lunedì 1 maggio 2017

LAVORARE CON LE COMPETENZE


COME SVOLGERE UNA RICERCA

Svolgi una ricerca su …………..

 Prima di iniziare…
Prima  di iniziare a lavorare crea uno schema di lavoro, cioè individua cosa cercare e quali informazioni vuoi approfondire, scrivendo già i titoli dei paragrafi che inserirai nella tua ricerca.

Comincia a lavorare …
Puoi reperire le informazioni utilizzando INTERNET o recandoti in BIBLIOTECA.
Se decidi di utilizzare INTERNET puoi consultare i seguenti siti:
http://biografieonline.it

Usa la funzione copia/incolla per riportare direttamente sul documento di Word le informazioni che hai reperito sul sito.

Ricorda!
La tecnica del copia/incolla presenta alcuni problemi:

1. il testo copiato è freddo, non è cioè passato attraverso il tuo lavoro di revisione e di confronto con altre fonti, necessario per sentire personalizzare ciò che hai scritto e quindi poi saperlo riportare/spiegare a voce durante l’interrogazione;

2. il testo copiato è stato scritto da altri, con parole e termini che magari non conosci e che quindi non saresti in grado di riportare correttamente in una conversazione o in una interrogazione;

3. il testo copiato non è formattato, occorre quindi renderlo omogeneo alle nostre impostazioni di carattere e paragrafo, eliminando tutto ciò che non è necessario in un documento scritto (come ad esempio i link).

Dunque la regola principale per produrre una buona ricerca è di usare le fonti (online o cartacee) solo per raccogliere le informazioni.

Scrivi il documento con la tua testa e la tua tastiera. È meglio essere architetti di ciò che si scrive e non semplici copisti!

 Scrivi la ricerca…
Per eseguire questo compito devi rispettare le seguenti istruzioni:
- Ultilizza il programma WORD
- Scrivi il titolo con il carattere VERDANA 16, riportalo in grassetto, centralo e coloralo.
- Dividi il testo in paragrafi titolati.
- Scrivi i titoli dei paragrafi in VERDANA 14.
- Scrivi il corpo del testo con il carattere COMIC 12; il testo deve avere un’interlinea di 1,5.
- All’interno dei paragrafi dovrai evidenziare almeno 3 parole chiave
(colorandole o sottolineandole).
- Inserisci IMMAGINI corredate da una didascalia. Le immagini devono essere inserite nella ricerca e non alla fine.
- Crea una copertina con il TITOLO DELLA RICERCA, un’IMMAGINE e il TUO NOME E COGNOME.
 

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

Competenza: IMPARARE AD IMPARARE
1
2
3
4
  1. La ricerca è ordinata
 
 
 
 
  1. Testi chiari e ben elaborati
 
 
 
 
  1. Contenuto originale
 
 
 
 
  1. Immagini adeguate al contesto
 
 
 
 

COMPETENZE DIGITALI
1
2
3
4
  1. Sono state rispettate le istruzioni sulla formattazione?
 
 
 
 
  1. Presenza di immagini scaricate da internet (copiate)
 
 
 
 
  1. Presenza di immagini originali (prodotte dall’alunno)
 
 
 
 
  1. Presenza di didascalie esplicative delle immagini
 
 
 
 

Comunicazione nella lingua madre o lingua d’istruzione
1
2
3
4
  1. Chiarezza espositiva
 
 
 
 
  1. Uso di un lessico specifico
 
 
 
 
  1. Contenuto
 
 
 
 
  1. Presenza di riflessioni personali sull’attività svolta
 
 
 
 
  1. Atteggiamento serio durante l’esposizione (solo orale)
 
 
 
 

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