COME SVOLGERE UNA RICERCA
Svolgi una
ricerca su …………..
Prima di iniziare a lavorare crea uno schema di lavoro, cioè individua cosa cercare e
quali informazioni vuoi approfondire, scrivendo già i titoli dei paragrafi che inserirai nella tua ricerca.
Comincia a lavorare …
Puoi reperire
le informazioni utilizzando INTERNET o recandoti in BIBLIOTECA.
Se decidi di
utilizzare INTERNET puoi consultare i seguenti siti:
http://biografieonline.it
Usa la funzione
copia/incolla per riportare direttamente sul documento di Word le informazioni
che hai reperito sul sito.
Ricorda!
La tecnica
del copia/incolla presenta alcuni problemi:
1. il testo copiato è freddo, non è cioè passato attraverso il
tuo lavoro di revisione e di confronto con altre fonti, necessario per sentire
personalizzare ciò che hai scritto e quindi poi saperlo riportare/spiegare a
voce durante l’interrogazione;
2. il testo copiato è stato scritto da altri, con parole e termini che magari non conosci e che quindi non
saresti in grado di riportare correttamente in una conversazione o in una
interrogazione;
3. il testo copiato non è formattato, occorre
quindi renderlo omogeneo alle nostre impostazioni di carattere e paragrafo,
eliminando tutto ciò che non è necessario in un documento scritto (come ad
esempio i link).
Dunque la
regola principale per produrre una buona ricerca è di usare le fonti (online o cartacee) solo per raccogliere le
informazioni.
Scrivi il
documento con la tua testa e la tua tastiera. È meglio essere architetti di ciò che si scrive e non semplici
copisti!
Per eseguire
questo compito devi rispettare le seguenti istruzioni:
- Ultilizza
il programma WORD
- Scrivi il
titolo con il carattere VERDANA 16, riportalo in grassetto, centralo e coloralo.
- Dividi il
testo in paragrafi titolati.
- Scrivi i
titoli dei paragrafi in VERDANA 14.
- Scrivi il
corpo del testo con il carattere COMIC 12; il testo deve avere un’interlinea di 1,5.
- All’interno
dei paragrafi dovrai evidenziare almeno 3 parole chiave
(colorandole o sottolineandole).
- Inserisci IMMAGINI corredate da una didascalia. Le
immagini devono essere inserite nella ricerca e non alla fine.
- Crea una
copertina con il TITOLO DELLA RICERCA, un’IMMAGINE e il TUO NOME E COGNOME.
GRIGLIE DI VALUTAZIONE
Competenza:
IMPARARE AD IMPARARE
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1
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2
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3
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4
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COMPETENZE
DIGITALI
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3
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4
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Comunicazione nella lingua madre o
lingua d’istruzione
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3
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4
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