ELABORATO
SCRITTO DI ITALIANO
Competenza europea: Comunicare nella lingua madre.
Competenza specifica
della disciplina: produce testi di diverso tipo (narrativo, descrittivo,
espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo,
destinatario.
Abilità
-
Produrre testi di vario genere adeguando le forme espressive al
destinatario allo scopo e alla situazione comunicativa
-
Produrre testi corretti, organici e appropriati dal punto di vista
ortografico, morfosintattico e lessicale
- Scrivere testi coerenti e coesi
Conoscenze
-
Caratteristiche
strutturali, lessicali, funzionali e stilistiche delle principali tipologie
testuali
-
Strutture
sintattiche della frase e del periodo
-
I
diversi registri linguistici richiesti nelle varie situazioni comunicative.
TIPOLOGIA
TESTUALE: poesie / testi narrativi / testi
argomentativi / articoli / sintesi e/o riscrittura di testi di diverso genere
Indicatori
|
Avanzato (A)
(voto 10)
|
Intermedio (B)
(voto 9/8)
|
Base (C)
(voto: 7/6)
|
Iniziale (D)
(voto: 5/4)
|
Correttezza linguistica
|
Correttezza ottima
|
Correttezza buona /sostanziale
|
Pochi/rari errori, non gravi
|
Numerosi e gravi ravi errori morfosintattici
e/o ortografici
|
Lessico
|
Lessico preciso. Buono l’uso del linguaggio
specifico.
|
Lessico appropriato e vario. Uso abbastanza
diffuso del linguaggio specifico.
|
Lessico semplice, comunque pertinente e vario.
|
Lessico scorretto. Lessico usato in modo
generico e ripetitivo.
|
Coerenza e chiarezza
|
Articolazione chiara, ricca e organica.
|
Articolazione chiara e coerente.
|
Articolazione chiara, semplice e
complessivamente coerente.
|
Testo assai confuso; passaggi di difficile
comprensione.
|
Pertinenza ideativa
|
Sono rispettate con precisione tutte le caratteristiche
del genere documentato.
|
Sono rispettate tutte le caratteristiche del genere
documentato.
|
Sono complessivamente/parzialmente rispettate le
caratteristiche del genere documentato.
|
Le
caratteristiche del genere documentato non sono rispettate.
|
Ricchezza informativa
|
Tutte (o quasi tutte) le fonti sono utilizzate in modo
costruttivo. Non sono presenti divagazioni o elementi inutili.
|
Tutti o quasi tutti i documenti forniti sono
utilizzati. Non sono presenti significative divagazioni.
|
Solo alcuni/pochi documenti forniti sono stati
utilizzati o non commentati. Presenti alcune divagazioni significative.
|
Pochissimi
documenti sono stati utilizzati e non commentati. Presenti numerose divagazioni
significative.
|
Autore: Concetta Incalza
Nessun commento:
Posta un commento