domenica 11 novembre 2018

RUBRICA DI VALUTAZIONE PRODUZIONE SCRITTA


ELABORATO SCRITTO DI ITALIANO

Competenza europea: Comunicare nella lingua madre. 

Competenza specifica della disciplina: produce testi di diverso tipo (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario.

Abilità
-       Produrre testi di vario genere adeguando le forme espressive al destinatario allo scopo e alla situazione comunicativa
-       Produrre testi corretti, organici e appropriati dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale
-       Scrivere testi coerenti e coesi

Conoscenze
-        Caratteristiche strutturali, lessicali, funzionali e stilistiche delle principali tipologie testuali
-        Strutture sintattiche della frase e del periodo
-        I diversi registri linguistici richiesti nelle varie situazioni comunicative.

TIPOLOGIA TESTUALE:  poesie / testi narrativi / testi argomentativi / articoli / sintesi e/o riscrittura di testi di diverso genere

Indicatori
Avanzato (A)
(voto 10)
Intermedio (B)
(voto 9/8)
Base (C)
(voto: 7/6)
Iniziale (D)
(voto: 5/4)
Correttezza linguistica
Correttezza ottima
Correttezza buona /sostanziale
Pochi/rari errori, non gravi
Numerosi e gravi ravi errori morfosintattici e/o ortografici
Lessico
Lessico preciso. Buono l’uso del linguaggio specifico.
Lessico appropriato e vario. Uso abbastanza diffuso del linguaggio specifico.
Lessico semplice, comunque pertinente e vario.
Lessico scorretto. Lessico usato in modo generico e ripetitivo.
Coerenza e chiarezza
Articolazione chiara, ricca e organica.
Articolazione chiara e coerente.
Articolazione chiara, semplice e complessivamente coerente.
Testo assai confuso; passaggi di difficile comprensione.
Pertinenza ideativa
Sono rispettate con precisione tutte le caratteristiche del genere documentato.
Sono rispettate tutte le caratteristiche del genere documentato.
Sono complessivamente/parzialmente rispettate le caratteristiche del genere documentato.
Le caratteristiche del genere documentato non sono rispettate.
Ricchezza informativa
Tutte (o quasi tutte) le fonti sono utilizzate in modo costruttivo. Non sono presenti divagazioni o elementi inutili.
Tutti o quasi tutti i documenti forniti sono utilizzati. Non sono presenti significative divagazioni.
Solo alcuni/pochi documenti forniti sono stati utilizzati o non commentati. Presenti alcune divagazioni significative.
Pochissimi documenti sono stati utilizzati e non commentati. Presenti numerose divagazioni significative.


Autore: Concetta Incalza

Nessun commento: