PERCHE' USARE UNA RUBRICA DI VALUTAZIONE?
Creare una rubrica di valutazione di un prodotto (cartellone, lapbook, ricerca...) è molto importante. attraverso questo strumento l'insegnante indica cosa verrà valutato, identifica i risultati attesi, rende il giudizio più trasparente e meno soggettivo, colloca lo studente al suo livello di padronanza.
Anche per lo studente è utile in quanto la rubrica chiarisce cosa verrà valutato, spiega il perché di una valutazione e avvia un processo di autovalutazione della propria prestazione.
ESEMPIO DI RUBRICA PER VALUTAZIONE DEL PRODOTTO
Indicatori
|
Avanzato (A)
|
Intermedio (B)
|
Base (C)
|
Iniziale (D)
|
Aspetto grafico
|
Aspetto molto attraente
|
Aspetto attraente
|
Aspetto ordinato
|
Aspetto disordinato
|
Organizzazione dei contenuti
|
Informazioni
organizzate in maniera chiara e pertinente
|
Informazioni ben organizzate
|
Informazioni abbastanza
organizzate
|
Informazioni disorganizzate
|
Contenuti
|
Informazioni complete e corrette
|
La maggior parte delle informazioni sono complete e corrette
|
Le informazioni sono abbastanza complete, non sempre
corrette
|
Le informazioni sono frammentarie e non sempre corrette
|
ESEMPIO DI RUBRICA PER LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE
Indicatori
|
Avanzato (A)
|
Intermedio (B)
|
Base (C)
|
Iniziale (D)
|
Conoscenze acquisite
|
Lo studente è in
grado di esporre/spiegare con precisione tutti i contenuti del prodotto.
|
Lo studente è in grado
di esporre/spiegare con precisione la maggior parte dei contenuti del
prodotto.
|
Lo studente è in grado
di esporre/spiegare adeguatamente i contenuti del prodotto.
|
Lo studente è in grado
di spiegare i contenuti del prodotto con l’aiuto di domande guidate.
|
Autore: Concetta Incalza
Nessun commento:
Posta un commento