domenica 9 ottobre 2016

CONCORSO FOTOGRAFICO

Ecco il manifesto del concorso fotografico ideato in occasione della gita a Roma della prossima settimana!

Pannello con le foto partecipanti al concorso 

 
 
VINCITORI DEL CONCORSO:
 
 
PROBLEMI AMBIENTALI: vince la foto n. 1
 
BELLEZZE ARTISTICHE: vince la foto n. 7
 
SPIRITO DI GRUPPO: vince la foto n. 33
 
 


Vacanze romane ... 1953 - 2016

Dopo la preparazione in classe è arrivato il momento di mettersi alla prova con questo compito di realtà. Seguite le orme di Gregory Peck e Audrey Hepburn e buon divertimento!
VACANZE ROMANE
GRIGLIA COMPETENZE DA RILEVARE

COMPITO
VACANZE ROMANE
ALUNNO/A
…..
COMPETENZE CHIAVE
PROFILO DELLE COMPETENZE
ABILITÀ
CONOSCENZE
VOTO
Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione.
Comprendere enunciati e testi di una certa complessità, esprime le proprie idee, usa un registro linguistico appropriato.
Produrre testi adeguando le forme espressive al destinatario allo scopo e alla situazione
Testi di vario tipo.
 
Competenze digitali.
Usa le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni.
Produrre testi e presentazioni digitali.
Word,Power Point, Excell.
 
Imparare ad imparare.
Ricerca e procura nuove informazioni e si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
Ricercare, selezionare e mettere in relazione informazioni per costruire testi e presentazioni organici e coerenti
Strutture inerenti le varie tipologie testuali
 
Competenze sociali e civiche.
Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni.
- Rielaborare e confrontare le informazioni in modo critico.
-Argomentare le proprie riflessioni e operare collegamenti.
-Formulare un proprio pensiero, saperlo sostenere
Testi di vario tipo.
 
 
Allego di seguito a titolo esemplificativo il ppt presentato da Anna (3C) che ben risponde alle richieste del compito assegnato.
 







Al lavoro di Anna aggiungo anche la mappa di Roma corredata da apposita legenda presentata da Nicol (3C) e le sue sue riflessioni presonali.
 
Ben fatto ragazze!!!
 

venerdì 16 settembre 2016

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

Caro lettore, sebbene di solito ci riserviamo questo spazio per raccontarti una trama o descriverti dei personaggi, per una volta ci prenderemo la libertà di non farlo. Non solo perché il libro che hai fra le mani è molto difficile da definire, ma anche perché siamo convinti che qualunque nostra parola ti priverebbe del sapore della scoperta. Se comincerai a leggere questo libro, infatti, farai un viaggio. Un viaggio con un bambino di nove anni che si chiama Bruno. (Ma questo non è un libro per bambini di nove anni.) E presto o tardi arriverai con lui in un luogo circondato da un recinto. Di luoghi così al mondo ne esistono molti, ma speriamo che tu non ne conosca mai uno.

sabato 10 settembre 2016

WONDER

Se durante l'estate hai letto questo libro scrivi il tuo commento. Esprimi un giudizio personale argomentandolo (non basta scrivere "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto"). Perchè hai scelto questo libro? Quale personaggio ti ha colpito? Ne consiglieresti la lettura ai tuoi compagni? Perchè?
IN BREVE ... "Wonder" è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il bellissimo racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

Nel mare ci sono i coccodrilli

Se durante l'estate hai letto questo libro scrivi il tuo commento. Esprimi un giudizio personale argomentandolo (non basta scrivere "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto"). Perché hai scelto questo libro? Quale personaggio ti ha colpito? Ne consiglieresti la lettura ai tuoi compagni? Perché?
IN BREVE ... Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per 5 bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.

domenica 19 giugno 2016

IO SONO MALALA

Se durante l'estate hai letto questo libro scrivi il tuo commento. Esprimi un giudizio personale argomentandolo (non basta scrivere "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto"). Perché hai scelto questo libro? Quale personaggio ti ha colpito? Ne consiglieresti la lettura ai tuoi compagni? Perché?
IN BREVE... Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è Premio Nobel per la Pace 2014. Questo libro è la storia vera e avvincente della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all’educazione di tutti i bambini del mondo, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo. 9 ottobre 2012. Valle dello Swat, Pakistan, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All’improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i Talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l’inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all’assemblea generale delle Nazioni Unite.