domenica 26 febbraio 2017

OFFICINA DELLE IDEE: compito di realtà sui SOCIAL NETWORK


Educazione alla cittadinanza: la funzione delle norme e regole.

 

COMPITO DI REALTA’: Esistono regole per il mondo virtuale?

Sul sito internet del nostro Istituto Comprensivo il Dirigente Scolastico ha pubblicato la foto di messaggi che si sono scambiati alcuni alunni della scuola media su Whatsapp: messaggi irriferibili, tali per turpiloquio e violenza verbale da mettere in imbarazzo gli adulti. Il preside pubblica il contenuto dei post, senza ovviamente mettere in piazza gli autori, e aggiunge una lettera aperta che spiega, altrettanto pubblicamente, il senso della sua sofferta decisione. 
Ecco un estratto della lettera …

 «CI SIAMO STUFATI. Dopo molte esitazioni scelgo di pubblicare alcuni messaggi che due nostri alunni si sono scambiati su un gruppo Whatsapp di una delle nostre classi delle medie. Lo faccio perché siamo stufi. Siamo stufi di questo assurdo mondo parallelo che ci inquina; siamo stufi dell’uso sconsiderato e irresponsabile delle parole; siamo stufi dell'assenza degli adulti. E non vogliamo più sentire che era solo uno scherzo, un gioco, che non immaginavamo, che non sapevamo. E’ ora di chiedersi se questo è quello che vogliamo dai nostri ragazzi e agire di conseguenza. E’ ora di prendere in mano il cellulare dei nostri figli, di guardarci dentro (perché la privacy nell’educazione non esiste), di reagire, di svolgere in pieno il nostro ruolo di adulti, senza alcuna compiacenza, tolleranza o, peggio,  complicità. Non serve andare dal preside e chiedere cosa fa la scuola quando la vittima di turno non ha più il coraggio di uscire di casa. E’ troppo tardi. Cominciamo a fare qualcosa tutti. Ora». […]

Attività:
PRIMO STEP

Svolgi un’indagine sull’esistenza di “gruppi whatsapp tra gli alunni di almeno due classi terze della tua scuola, e sul modo in cui viene usato (passarsi i compiti, dialogare con i compagni, …).

 
SECONDO STEP

Produci un grafico che ne illustri il risultato, completo di spiegazione e legenda. I grafici devono essere realizzati con EXCELL o in WORD.


TERZO STEP

Elabora almeno 5 regole che ogni partecipante ad un gruppo whatsapp di classe dovrebbe seguire per far sì che il mezzo sia usato in modo positivo. Per fare questo utilizza WORD e l’opzione “forme” .

QUARTO STEP

Scrivi una lettera al Dirigente scolastico in cui illustri il risultato e dell’indagine e proponi la tua soluzione al problema dell’uso sconveniente dei gruppo whatsapp da parte degli alunni della tua scuola. La lettera deve essere scritta in WORD, carattere “verdana 11”, interlinea 1,5.

 
TEMPO A DISPOSIZIONE: 1 mese.

RICORDA: Tutto il lavoro deve essere stampato e consegnato all’insegnante inserito in una cartellina di cartoncino intestata con il tuo nome e cognome, classe, anno scolastico e titolo del progetto. 

COMPETENZE DA RILEVARE

Competenze chiave
Profilo delle competenze
abilità
conoscenze
Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione.
Comprendere enunciati e testi di una certa complessità, esprime le proprie idee, usa un registro linguistico appropriato.
Produrre testi adeguando le forme espressive al destinatario allo scopo e alla situazione
Lettera formale ed informale.
Competenze digitali.
Usa le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni.
Produrre testi e presentazioni digitali.
Word,Power Point, Excell.
Imparare ad imparare.
Ricerca e procura nuove informazioni e si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
Ricercare, selezionare e mettere in relazione informazioni per costruire testi e presentazioni organici e coerenti
Strutture inerenti le varie tipologie testuali
Competenze sociali e civiche.
Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni.
- Rielaborare e confrontare le informazioni in modo critico.
-Argomentare le proprie riflessioni e operare collegamenti.
-Formulare un proprio pensiero, saperlo sostenere
Testi di vario tipo.

 



 

Nessun commento: