Educazione
alla cittadinanza: la funzione delle norme e regole.
COMPITO DI REALTA’: Esistono regole per il mondo virtuale?
Sul sito internet del nostro
Istituto Comprensivo il Dirigente Scolastico ha pubblicato la foto di messaggi
che si sono scambiati alcuni alunni della scuola media su Whatsapp: messaggi irriferibili, tali
per turpiloquio e violenza verbale da mettere in imbarazzo gli adulti. Il preside pubblica il contenuto dei post, senza ovviamente mettere in
piazza gli autori, e aggiunge una lettera aperta che spiega,
altrettanto pubblicamente, il senso della sua sofferta decisione.
Ecco un estratto
della lettera …
«CI SIAMO STUFATI. Dopo molte esitazioni scelgo di pubblicare alcuni messaggi che due nostri alunni si sono scambiati su un gruppo Whatsapp di una delle nostre classi delle medie. Lo faccio perché siamo stufi. Siamo stufi di questo assurdo mondo parallelo che ci inquina; siamo stufi dell’uso sconsiderato e irresponsabile delle parole; siamo stufi dell'assenza degli adulti. E non vogliamo più sentire che era solo uno scherzo, un gioco, che non immaginavamo, che non sapevamo. E’ ora di chiedersi se questo è quello che vogliamo dai nostri ragazzi e agire di conseguenza. E’ ora di prendere in mano il cellulare dei nostri figli, di guardarci dentro (perché la privacy nell’educazione non esiste), di reagire, di svolgere in pieno il nostro ruolo di adulti, senza alcuna compiacenza, tolleranza o, peggio, complicità. Non serve andare dal preside e chiedere cosa fa la scuola quando la vittima di turno non ha più il coraggio di uscire di casa. E’ troppo tardi. Cominciamo a fare qualcosa tutti. Ora». […]
«CI SIAMO STUFATI. Dopo molte esitazioni scelgo di pubblicare alcuni messaggi che due nostri alunni si sono scambiati su un gruppo Whatsapp di una delle nostre classi delle medie. Lo faccio perché siamo stufi. Siamo stufi di questo assurdo mondo parallelo che ci inquina; siamo stufi dell’uso sconsiderato e irresponsabile delle parole; siamo stufi dell'assenza degli adulti. E non vogliamo più sentire che era solo uno scherzo, un gioco, che non immaginavamo, che non sapevamo. E’ ora di chiedersi se questo è quello che vogliamo dai nostri ragazzi e agire di conseguenza. E’ ora di prendere in mano il cellulare dei nostri figli, di guardarci dentro (perché la privacy nell’educazione non esiste), di reagire, di svolgere in pieno il nostro ruolo di adulti, senza alcuna compiacenza, tolleranza o, peggio, complicità. Non serve andare dal preside e chiedere cosa fa la scuola quando la vittima di turno non ha più il coraggio di uscire di casa. E’ troppo tardi. Cominciamo a fare qualcosa tutti. Ora». […]
Attività:
PRIMO STEP
Svolgi
un’indagine sull’esistenza di “gruppi whatsapp” tra gli alunni di almeno due classi terze
della tua scuola, e sul modo in cui viene usato (passarsi i compiti, dialogare
con i compagni, …).
SECONDO STEP
Produci
un grafico che ne illustri il risultato, completo di spiegazione e legenda. I
grafici devono essere realizzati con EXCELL o in WORD.
TERZO STEP
Elabora
almeno 5 regole
che ogni partecipante ad un gruppo
whatsapp di classe dovrebbe
seguire per far sì che il mezzo sia usato in modo positivo. Per fare questo
utilizza WORD
e l’opzione
“forme” .
QUARTO STEP
Scrivi
una lettera
al Dirigente scolastico in cui illustri il risultato e dell’indagine e proponi
la tua soluzione al problema dell’uso
sconveniente dei gruppo whatsapp da parte degli alunni della tua scuola. La
lettera deve essere scritta in WORD, carattere “verdana 11”, interlinea 1,5.
TEMPO A DISPOSIZIONE: 1 mese.
RICORDA: Tutto il lavoro deve essere stampato e
consegnato all’insegnante inserito in una cartellina di cartoncino intestata
con il tuo nome e cognome, classe, anno scolastico e titolo del progetto.
COMPETENZE DA RILEVARE
Competenze
chiave
|
Profilo
delle competenze
|
abilità
|
conoscenze
|
Comunicazione nella
madrelingua o lingua di istruzione.
|
Comprendere enunciati e testi di una certa
complessità, esprime le proprie idee, usa un registro linguistico
appropriato.
|
Produrre testi
adeguando le forme espressive al destinatario allo scopo e alla situazione
|
Lettera
formale ed informale.
|
Competenze digitali.
|
Usa le tecnologie della comunicazione per ricercare e
analizzare dati ed informazioni.
|
Produrre testi
e presentazioni digitali.
|
Word,Power Point, Excell.
|
Imparare ad imparare.
|
Ricerca e procura nuove informazioni e si impegna in
nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
|
Ricercare,
selezionare e mettere in relazione informazioni per costruire testi e
presentazioni organici e coerenti
|
Strutture inerenti le
varie tipologie testuali
|
Competenze sociali e civiche.
|
Si orienta nello spazio e
nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed
interpreta ambienti, fatti, fenomeni.
|
- Rielaborare e confrontare le informazioni in
modo critico.
-Argomentare le proprie riflessioni e operare collegamenti.
-Formulare un proprio
pensiero, saperlo sostenere
|
Testi di vario tipo.
|
Nessun commento:
Posta un commento