Roberto Saviano parla del talento sprecato dei ragazzi delle baby gang di camorra e il ruolo delle madri. Bisogna educare i nostri figli all'ipotesi del fallimento. Basta con l'ossessione dell'essere vincenti... dell'avere i soldi! Fallire è libertà, è un percorso che non ha funzionato...ma che comunque fa crescere come persona.
Ecco un brano dell'intervista di Roberto Saviano a "Che tempo che fa".
Un romanzo avvincente ambientato nella natura del Parco Nazionale d'Abruzzo-Lazio-Molise. Scritto con un linguaggio piacevole, adatto per ragazzi ma coinvolgente anche per gli adulti. Narra l'avventura di due giovani volontari del Parco Nazionale, Kevin e Viola. Insieme a loro c'è Sandro il guardiaparco da cui apprendono moltissimo sulla vita degli orsi, anch'essi protagonisti del racconto. In particolare i ragazzi saranno coinvolti nella vita e nelle peripezie di un giovane orso rimasto orfano e conosceranno il fenomeno del bracconaggio.
"Questo libro è per tutti coloro che hanno lottato e lottano ancora, con passione e coraggio, per proteggere uno scrigno di incredibile bellezza. Ma soprattutto questo libro è per gli orsi marsicani, che con incrollabile pazienza e spirito di sopportazione hanno resistito per secoli alla nostra invadenza" (Giuseppe Festa)
Di seguito il video dei luoghi che hanno ispirato lo scrittore Giuseppe Festa.
Di seguito alcune foto riferite all'incontro con l'autore avvenuto il 26 aprile 2018 c/o la Scuola secondaria di I grado "A. Fusinato" di Schio (VI)
... è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il bellissimo racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo.
A dicembre esce il film tratto dal libro. Da non perdere!
COMUNICAZIONE IN MADRELINGUA O LINGUA D'ISTRUZIONE
Il link propone un esercizio significativo incentrato sulla produzione scritta e in particolare l'uso del discorso diretto. L'esercizio è stato progettato per una classe prima della Secondaria di primo grado.
COMPITO SIGNIFICATIVO PER SVILUPPARE LE COMPETENZE IN GEOGRAFIA
Il compito è adatto a tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado e utilizza un mediatore analogico (mettersi nei panni di..., agire "come se...").
Si richiede di far finta di essere un tour operator e di elaborare un percorso di viaggio attraverso uno Stato europeo (ma potrebbe essere una regione d'Italia, una Nazione extraeuropea...).
Il percorso da creare dee essere tematico:paesaggio e ambiente, storico - culturale o relativo alla gastronomia.